skip to Main Content

Marco Cofani – La Calce – In L’Arte di Costruire a Verona

La calce, calzina o calcina secondo la denominazione storica veronese, è il più importante e diffuso materiale legante della tradizione costruttiva, utilizzato per il confezionamento di malte, intonaci e stucchi sin dai tempi più remoti della civiltà umana.
La netta distinzione oggi vigente, secondo normativa, tra calci aeree e idrauliche, in base alle loro proprietà di indurimento1, iniziò ad essere introdotta nel mercato delle calci solo dalla seconda metà dell’Ottocento, fu avviata la produzione, su scala industriale, di nuovi materiali leganti, fra cui anche quelli cementizi. Ciò tuttavia non significa che, anche nei tempi più antichi, architetti e costruttori non conoscessero le proprietà e le migliori modalità d’impiego delle diversi calci prodotte sul territorio italiano ed europeo, oppure che non sapessero a quali cave attingere per ottenere le pietre necessarie a produrre un particolare tipo di calce. A questo proposito, solo per restare nell’ambito della trattatistica veneta, è sufficiente citare l’attenzione riservata alle caratteristiche delle diverse calci da costruzione da Andrea Palladio, le molte pagine dedicate alle varie specie di calcine da Vincenzo Scamozzi.

Marco Cofani ‘La Calce’
In “G. Castiglioni (a cura di), L’Arte di Costruire a Verona. Studi e ricerche su materiali e tecniche dell’edilizia storica “>
>

669_calce_verona_cofani
Back To Top