skip to Main Content

Normativa sulla calce: il gesso stride

Per molte persone lo stridere del gessetto sulla lavagna è terribile: provoca la pelle d’oca e un fastidio intenso alle orecchie: qual è la causa?
Immaginiamo un archetto che scivola sulle corde del violino, se l’archetto scorre male, il suono dello strumento è disarmonico e spiacevole.
Lo stesso avviene se il gesso che invece di scivolare sulla superficie della lavagna, si muove a scatti, si blocca e poi slitta, e quando scivola di nuovo, scrivendo, vibra a causa del blocco che prima lo aveva fermato. Tale fastidiosa vibrazione viene amplificata dalla lavagna, che funziona da cassa come armonica come il corpo del violino.

Il Gesso nella Calce Idraulica Naturale

Ma il gesso ‘stride’ anche nella edizione italiana della norma EN 459-1:2010! Stride quando nella definizione di Calce Idraulica Naturale NHL (punto 5.2.1) si legge che ‘La Calce Idraulica Naturale è una calce con proprietà idrauliche prodotto dalla cottura di calcari più o meno argillosi o silicei (compreso il gesso)…’.

Dunque secondo le norme attuali dalla cottura del gesso si otterrebbe Calce Idraulica Naturale?
Tranquillizzatevi, non è così: si tratta solo di una piccola ‘ingenuità’ nella traduzione dall’inglese del termine ‘chalk’

‘Chalk’ nei principali dizionari inglese-italiano viene (impropriamente) tradotto con ‘gessetto’, a causa dell’utilizzo di questo calcare finissimo per produrre gessi per lavagne.

Il gesso, gypsum in inglese, è una roccia evaporitica costituita da solfato di calcio, il chalk, invece, è un calcare organogeno impuro ottimo per produrre Calce Idraulica Naturale.

102_calce_6

Testo originale della EN 459-1:2010 in inglese
Natural Hydraulic Lime is a lime with hydraulic properties produced by burning of more or less argillaceous or siliceous limestones (including chalk) with reduction to powder by slaking with or without grinding…

Errata traduzione in italiano UNI EN 459-1:2010
La Calce Idraulica Naturale è una calce con proprietà idrauliche prodotta dalla cottura di calcari più o meno argillosi o silicei (compreso il gesso) con successiva riduzione in polvere mediante spegnimento con o senza macinazione…

Back To Top