Saluti da Fabiasco
La Fornace di calce di Fabiasco. In una bella cartolina d’epoca, si legge ‘Fabiasco Frazione Castello con Fornace’.
La produzione di calce nella fornace di calce a Fabiasco (Varese), uscendo dal paese, sulla strada che conduce a Bosco-‐Montegrino, è stata operativa per oltre un secolo ed è terminata nei primi anni ’60.
In una minuta del censimento catastale del 1860 è descritta l’attività della fornace, il documento ci offre moltissime informazioni. “Fornace di calce ad una bocca dalla capacità di fasci 160, ultimata e resa fertile nel 1855.
I sassi calcarei trovansi presso i vicini monti. Condotta in affitto da Gianantonio… per milanesi L. 28 annue. Si fanno cotte annue tre in adeguato. Per ogni cotta si consumano fassine dalle 3000 alle 3500 (di libbre grosse 4 cadauna ).
Lo smercio si fa per lo più a Marchirolo e Cugliate in ragione di milanesi L. 14 alle 15 al … condotta al luogo dal compratrore.
La calcina è di buona qualità forte. Tale affitto è novennale e decorre dal 1860. Stante alle circostanze locali tal affitto è ritenuto equo dalla delegazione. Dette fassine si comprano normalmente al prezzo adeguato di milanesi L. 8 al centinaio al luogo del fabbisogno, compreso cioè la spesa del trasporto (per lo più da Cugliate) alla fornace.”
Riferimenti Archivistici: ASVA-‐Fabiasco Catasto Lombardo-‐Veneto