skip to Main Content

La calcara di Solagna

A Solagna, un comune della provincia di Vicenza appartenente alla valle Canale di Brenta, le fornaci attive nel secolo scorso da erano due. La prima, costruita in fossa scavata nel pendio, risale ai primi del novecento. Il complesso è registrato per la prima volta dalla Regia Intendenza di Finanza il 30 aprile 1902 in seguito alla “lustrazione territoriale” eseguita nell’anno 1901.

Il preesistente prato risulta frazionato in “fornace da calce” e “prato” (A.S. Bassano, Catasto Stabile Austriaco, Solagna, partita n°1916 e foglio delle variazioni).

Il 19 dicembre del 1899, Cortimiglia Guglielmo, Gaetano, Carlo, Estella, del fu Giuseppe acquistarono l’area e nel 1902 è già costruita una fornace da calce a tre bocche a fuoco continuo. La presenza della cava autorizza ad ipotizzare la presenza di “calcare” rudimentali anche prima del 1902. Dal 1926, anno della costruzione della seconda fornace, viene abbandonata.
Attualmente è in rovina. La fornace del 1926 risulta “forno a calce e magazzino”, si trova vicino ai ruderi della Torre di Solagna; è presente una caverna artificiale usata come polveriera a servizio della cava. E’ a pianta irregolare con forno a tino con la caratteristica “camicia” in materiale refrattario e con, all’esterno, il meccanismo di carico del materiale. All’interno, al piano superiore, si aprono 3 bocche da fuoco. Sono le uniche fornaci da Calce ancora esistenti nel canale di Brenta.

022_fornace_reana
Back To Top