skip to Main Content

La calchera di Goito

Le antiche fornaci da calce rappresentano autorevoli esempi di architettura industriale e sono diffusissime sul territorio italiano.
Sin ora però nulla, o quasi nulla, è stato fatto per la loro valorizzazione, conoscenza e fruizione.
E’ il caso della calchera di Goito, un manufatto storico che sopravvive nell’indifferenza dell’opinione pubblica, dimenticato dalle istituzioni.

Suona come un grido d’aiuto la segnalazione inviata al Forum Italiano Calce da un ex operaio in pensione di Goito, angosciato dall’indifferenza con cui la Fornace è lasciata ormai da tempo in uno stato di totale abbandono. La Fornace di Goito non è infatti solo una calchera – ci scrive Alessio – ma il simbolo del lavoro e del sacrificio del passato di territori in cui la calce ha rapprensentato per tantissimo tempo fonte di vita.

Goito è un comune italiano di 10.463 abitanti della provincia di Mantova in Lombardia, appartenente ai comuni dell’Alto Mantovano. Si tratta di un territorio con una cultura segnata dall’utilizzo della calce, ne sono una dimostrazione i diversi impianti di produzione di calce, come quelli di Volta Mantovana, Cavriana e Solferino.

A Goito però tutti sembrano essersi dimenticati le loro radici e nessuno ha mai pensato di ristrutturare il manufatto e riqualificare l’area in cui sorge. Il rischio di un crollo imminente è alle porte!

022_fornace_reana
Back To Top